martedì 4 giugno 2013

Guida al Business Plan

Il fine è quello di dare un contributo concreto e pratico a una maggiore divulgazione dei criteri da utilizzare nella stesura di un Business Plan da parte di chi si rivolge al capitale di rischio come fonte di finanziamento della propria attività imprenditoriale.
La predisposizione del Business Plan, o piano aziendale, è un momento fondamentale, sia per aziende in fase di start-up o in rapida crescita sia per aziende giunte a un livello di sviluppo più avanzato.
Il Business Plan consente all’imprenditore di raggiungere diversi obiettivi, come ad esempio, fornire una guida strategica, capitalizzare sui punti di forza e gestire al meglio i punti di debolezza dell’azienda, individuare i fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, aiutare a reperire mezzi finanziari necessari per la crescita (Private Equity, IPO, Business Angels ed altri finanziamenti) ma anche stabilire importanti accordi commerciali con partner (clienti, fornitori, distributori). 

La guida riassume le principali caratteristiche di un piano aziendale predisposto per l’analisi e la valutazione da parte di un investitore nel capitale di rischio, tratteggiando uno schema di riferimento che ovviamente andrà integrato e rivisto a secondo delle peculiarità del caso.
La guida è stata completata con un caso reale e un modello per facilitarne la comprensione. Fra i tanti casi possibili abbiamo utilizzato quello di un’azienda in fase di rapida crescita, perché pensiamo rappresenti, forse meglio di altre situazioni, una realtà nella quale un Business Plan ben realizzato può costituire la chiave per un futuro di successi.

SCARICA:

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails