lunedì 23 gennaio 2012

Impairment test dell'avviamento - linee guida OIV

Il Consiglio di gestione dell'OIV, il 18 gennaio 2012, ha approvato l'exposure draft del discussion paper: "Impairment test dell'avviamento in contesti di crisi finanziaria e reale - linee guida". Il documento è liberamente scaricabile (clicca qui)

La fondazione Oiv - Organismo Italiano di Valutazione, è lo standard setter italiano nel campo delle valutazioni (di aziende, strumenti finanziari e attività reali).

 In pratica, rappresenta un nuovo standard setter nazionale autonomo e "cugino" dell'Oic (l'Organismo italiano di contabilità), chiamato a disciplinare, con regole che riducono i margini di discrezionalità, le modalità di misurazione del fair value (e in ambito Ias anche del valore d'uso) nei casi di attività o passività prive di mercato attivo.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Passaggio generazionale d'impresa: un nuovo studio del Notariato

Segnalo l’ultimo lavoro approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato che è consultabile nella sezione «Studi e Materiali» ed ha esaminato, dal punto di vista fiscale, i diversi strumenti giuridici che si offrono all’operatore nella gestione del passaggio generazionale dell’impresa.

L’espressione “passaggio generazionale d’impresa”, indica, nel linguaggio economicogiuridico, una serie di operazioni, idonee a garantire la successione, inter vivos o mortis causa, nell’esercizio, diretto o indiretto, dell’impresa.

L’attività del consulente/operatore giuridico, chiamato a realizzare concretamente il passaggio generazionale, diviene fondamentale, proprio perché deve sostanziarsi, in primo luogo, nella scelta della specifica modalità operativa, all’interno di una vasta rosa, garantita dall’autonomia negoziale.

Le ragioni delle scelte non possono evidentemente essere solo di natura fiscale, se si considera l’estrema delicatezza del momento del “passaggio” dal punto di vista personale, familiare, imprenditoriale.

Profili fiscali del passaggio generazionale d’impresa - Studio Passaggio Generazionale n. 36-2011/T

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails