La valutazione d'azienda e le perizie di stima

Le Perizie di Stima:

La valutazione d'azienda nelle operazioni straordinarie e nelle procedure di risanamento

Acquista Perizie di Stima e la Valutazione di Azienda

La valutazione delle aziende e delle partecipazioni sociali è uno degli aspetti della professione più affascinanti e complessi a cui possa essere chiamato un dottore commercialista, un esperto contabile o un revisore.


Questo libro, giunto alla seconda edizione aggiornato e ampliato, è dedicato a quanti vogliono approfondire l’applicazione della valutazione d’azienda nelle principali operazioni di finanza straordinaria, nelle operazioni sul capitale e nelle operazioni di risanamento, come previste dall’ultima riforma del diritto fallimentare.

L’intento è di illustrare i profili civilistici delle singole operazioni e di descrivere le procedure necessarie per pianificare correttamente la redazione di perizie di stima. Si vuole fornire uno studio dei metodi di valutazione, richiamandosi a un’ampia e consolidata dottrina, e trattare le principali operazioni di finanza straordinaria e gli strumenti previsti dalla nuova riforma del fallimento per riportare in bonis la società.


L’autore, con approccio chiaro ma rigoroso a una materia molto complessa, ha voluto dare ampio spazio a esempi pratici e schemi da utilizzare proprio nella predisposizione delle relazioni giurate. I principi illustrati rappresentano un quadro di riferimento all’interno del quale individuare le singole soluzioni per i casi specifici. Ogni relazione di stima presenta problematiche e difficoltà che l’esperto dovrà analizzare di volta in volta in base alle caratteristiche dell’azienda e agli scopi della valutazione. Tutto ciò esige dall’esperto un’ampia competenza economico-finanziaria, legale e strategica ma le qualità principali restano la riservatezza e l’indipendenza intellettuale che solo le competenze professionali maturate possono garantire.

Acquista Perizie di Stima e la Valutazione di Azienda

Ciascun capitolo, autonomo e indipendente, tratta aspetti differenti della materia. Questi sono solo alcuni tra argomenti analizzati:

  • l’attività propedeutica di revisione e di due diligence;
  • la valutazione dell’azienda e delle partecipazioni;
  • le principali operazioni straordinarie;
  • le operazioni sul capitale;
  • il nuovo ruolo dell’esperto nelle procedure di risanamento.
La presente edizione è stata aggiornata con le più recenti modifiche intervenute nella normativa nazionale, tra le quali ricordiamo, ad esempio, le novità relative al conferimento in S.p.a., alle procedure di risanamento e alla transazione fiscale. Il testo, inoltre, recepisce l’orientamento espresso nelle più recenti massime notarili.

Il libro è costantemente aggionato grazie al blog Perizie di Stima.

Ulteriore materiale, in particolar modo le slide delle lezioni e dei convegni sono disponibili sul sito del libro Le Perizie di stima e la valutazione d'azienda

È stata inoltre integrata con una sezione dedicata alle operazioni sul capitale. Il capitolo sulla liquidazione volontaria, in particolare, fa in parte riferimento al materiale predisposto per la lezione tenuta agli studenti della Scuola di Alta Formazione presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, rielaborato e integrato con alcuni articoli apparsi sul mensile Sintesi.

Gli allegati, formulario, normativa e giurisprudenza rappresentano utili strumenti per la pratica professionale, mentre la ricca bibliografia vuole offrire spunti per ulteriori approfondimenti su ogni singolo argomento.

Acquista Perizie di Stima e la Valutazione di Azienda














Related Posts with Thumbnails